Skip to main content

Francia - Tem Ferro

Francia

CONTATTACI

Il gruppo SNCF Réseau - Société Nationale des Chemins de fer Français - ha assegnato i lavori di rigenerazione della catenaria tra le stazioni ferroviarie di Parigi Austerlitz e Bretigny sur Orge, sulla linea C della rete RER, al consorzio RC2, costituito dalle società TSO Catenaires, Mobility, ETF e Setec Ferroviaire, quattro dei più importanti contractor francesi del settore. Il Gruppo Tesmec si occupa di affiancare il team tecnico del consorzio RC2 nella progettazione dei veicoli e nella definizione della metodologia di lavoro, partendo dalle specifiche del capitolato di gara e trasformandole in soluzioni tecniche, oltre che della fornitura di una flotta di 9 veicoli.

I lavori verranno eseguiti senza interruzione dell'operatività della linea C della rete RER. L'obiettivo di SNCF Réseau è la sostituzione dell’attuale rete ormai usurata, che obbliga a continue sospensioni del servizio passeggeri per riparazioni e manutenzioni straordinarie, con una nuova rete da 1.500 V (CSRR - Catenaire Simple Renforcée Régularisée - per una velocità di traffico di 160 km/h) considerata più sicura, affidabile e con un miglior livello di prestazioni. SNCF Réseau intende standardizzare la propria rete attraverso lo sviluppo e la diffusione di questa nuova tecnologia. Per realizzare i lavori, il contrattista RC2 ha, quindi, deciso di progettare e costruire nuove macchine, in grado di eseguire le varie operazioni in modo efficiente, affidabile e sicuro.

La flotta dei 9 veicoli progettati e realizzati dal Gruppo Tesmec sarà composta da:

  • 2 sistemi per il recupero;
  • 1 sistema per la tesatura e installazione del nuovo conduttore;
  • 2 sistemi per il supporto meccanico e la predisposizione della pendinatura;
  • 1 sistema per la posa di nuovi conduttori;
  • 1 sistema per l’installazione di nuovi ancoraggi e di nuovi armamenti;
  • 2 veicoli per la pendinatura.